external image freccetta.bmp U
"You"


Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings. Si riferisce alla seconda persona dei pronomi personali; equivale all'italiano "Tu".


external image freccetta.bmp 2U
"To You"

Acronimo utilizzato in chat, nei forum ed in brevi messaggi di testo (sms); in italiano significa "A Te".


external image freccetta.bmpU UP

"Are You Up?"

Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail o newsgroup posting; in otaliano significa "Ci Sei?"



external image freccetta.bmpUTP
"Unshielded Twisted Pair"


Doppino telefonico a 4 fili utilizzato nell'implementazione di molti tipi di rete. Il cavo UTP non è schermato (unshielded) e questo non permette di ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI). Esistono 5 tipi di cavi UTP: categoria 1, categoria 2, categoria 3, categoria 4, categoria 5. Letteralmente in italiano significa "coppia a spirale non schermata".



external image freccetta.bmp U2
"You Too"

Acronimo o messaggio di testo usato in chat, in e-mail e newsgroups; in italiano significa "Anche Tu".



external image freccetta.bmpU2U
"User to User"


Acronimo di solito utilizzato in chat e riferito al sesso virtuale. Si usa per riferirsi ad un rapporto che si interrompe nella chat pubblica e riprende esclusivamente fra due utenti. In italiano: "Da utente a utente"



external image freccetta.bmpU4ia
"Euphoria"


Si usa scrivere così la parola "Euphoria" nel gergo usato in internet. In italiano: "Euforia"



external image freccetta.bmpU8
"You ate?"


Acronimo o abbreviazione usata in chat, blogs, e-mail o newsgroup postings; in italiano si traduce "Hai mangiato?" .



external image freccetta.bmp UAFISOUGI
"You Asked For It So You Get It""


Acronimo o messaggio di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings per far prendere coscienza di qualcosa a qualcuno.
Il corrispondente italiano è: "Hai voluto la biciletta e ora pedala" ma la traduzione letterale è "Tu L'hai Chiesto E Quindi L'hai Avuto".



external image freccetta.bmpUARD
"Universal Asynchronous Receiver Transmitter"


Circuito che permette la trasformazione del byte nella sequenza usata dai modem,e viceversa.



external image freccetta.bmpUART
"Universal Asynchronous Receiver/Transmitter


Chip che si inerpone tra il computer e l'interfaccia seriale,e che trasforma i dati da paralleli a seriali,bit per bit,nei due sensi. Programmando il chip UART,si possono imparare i parametri di comunicazione,data bits,stop bit,controllo degli errori,velocità.


external image freccetta.bmpUBS
"Unique Buying State"


Acronimo o messaggio di testo, usato nelle chat IM, blog e newsgroup posting; è principalmente un termine di marketing per fare riferimento al "codice unico dello stato d'acquisto" di un individuo, mentre effettua un acquisto.

external image freccetta.bmpUBUNTU

E' una comunità di sviluppo basata su Linux, il sistema operativo che può essere utilizzato su desktop, laptop e server. Il sistema operativo include una varietà di applicazioni, tra cui quelli per l'elaborazione di testi, applicazioni e-mail, server Web software e anche strumenti di programmazione. Ubuntu è gratuito,comprese iniziativa di distribuzione e aggiornamenti. Ubuntu ha il pieno supporto commerciale da Canonical ed è disponibile sia in edizione desktop che server.



external image freccetta.bmpUCE
"Unsolicited Commercial E-mail"

Comunemente indicata come spam, UCE, tuttavia è un nome più appropriato per indesiderati messaggi e-mail detti "junk" invece del termine spam. Lo spam si riferisce a messaggi indesiderati nei newsgroup, ma il suo significato si è estesao fino a includere anche le comunicazioni e-mail.

external image freccetta.bmpUDDI
"Universal Description Discovery and Integration"


E' una base dati ordinata che serve alle aziende per la pubblicazione di servizi su internet. E' basato sull'XML ed è indipendente dalla piattaforma dell'hardware.


external image freccetta.bmpUDH82BME
"You'd hate to be me."


Testo usato negli sms ma soprattutto in chat. In italiano significa "Ti sentiresti odiato da me".




external image freccetta.bmpUDP
"User Datagram Protocol"


E' un protocollo di trasporto semplice, senza connessione, che si basa sul trasferimento di pacchetti di dati.Non è particolarmente affidabile: invia i pacchetti ma non garantisce che questi arrivino a destinazione. Sono quindi gli applicatvi che lo utilizzano che devono preoccuparsi dell'affidabilità del servizio.





external image freccetta.bmp UGBK
"You Gotta Be Kiddin' "


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings per mostrare incredulità all'apprendimento di una notizia. In italiano si traduce "Stai Scherzando?".



external image freccetta.bmpUGC
User Generated Content


Messaggio di testo stenografico utilizzato principalmente in chat online,chat,e-mail,blog o newsgroup postings.Si riferisce al contenuto creato su siti di social networking e blog,per esempio.


external image freccetta.bmpUHAX
"You Hax"


Lo si trova nei giochi multiplayer su internet.E si usa quando si vuole accusare e far notare all'alto che sta barando usando trucchi o programmi irregolari.



external image freccetta.bmpU Lv?
"Your level?"


Abbreviazione utilizzata solitamente nei giochi online. Si usa per chiedere il livello dell'avversario.
In italiano: "Il tuo livello?"


external image freccetta.bmpumfriend

Una relazione di stato dubbioso. "Si tratta di Dale, un mio amico."external image noimage.gif


external image freccetta.bmpUMTS
"Universal mobile telecommunication system"

E' un sistema utilizzato per il trasferimento di informazioni a distanza senza l'uso di conduttori elettrici.



external image freccetta.bmpUN*X
Dato che Unix è un diritto d'autore di AT & T, il termine "UN * X" è stata creata per evitare di dover inserire un (TM), dopo la parola ogni volta che viene utilizzato. Gli avvocati hanno poi stabilito che la (TM) dopo Unix non è necessaria, ma l'espressione delle Nazioni Unite * X rimane. E 'comunemente usato per riferirsi alla grande varietà di sistemi operativi Unix-like, inclusi Linux, HPUX, e Solaris.external image noimage.gif



external image freccetta.bmpUNDER CONSTRUCTION

Termine molto utilizzato nel Web per identificare un sito non ancora terminato. Solitamente è accompagnato dall'icona di un omino vestito da operaio che lavora. Lo scopo è quello di far sapere all'utente che presto ci sarà un nuovo sito o un'ulteriore sessione di un sito già esistente. L'equivalente in italiano è "In costruzione".



external image freccetta.bmpUNDER MOUSE ARREST

Quando violi un codice di regole di condotta di un servizio online AOL ti mette "under mouse arrest" questo significa che non puoi tornare ad utilizzare quel servizio.



external image freccetta.bmpUNDO

Serve per tornare a uno stato precedente vanificando gli effetti di uno o più comandi. Il comando undo è una preziosa funzione di sostegno di numerosi prodotti software. Esso vi consente di provare comandi sconosciuti con meno rischi, perché è sempre possibile tornare allo stato precedente . Inoltre, se si preme accidentalmente il tasto sbagliato, è possibile annullare l'errore.

Molti programmi consentono di annullare un numero illimitato di comandi. Ogni volta che si preme il tasto Annulla, il comando precedente è annullata. È possibile ripristinare l'intera sessione di modifica in questo modo. Altri programmi impongono un limite al numero di comandi che è possibile annullare.


external image freccetta.bmpUNICODE

Sistema di codifica di internet che serve ad assegnare ad ogni carattere una combinazione di bit.


external image freccetta.bmpUNINSTALLED

Un eufemismo per dire essere licenziato



external image freccetta.bmpUNITA' CENTRALE
"Central processing unit,CPU"


Microprocessore di un computer,o unità di elaborazione che controlla e sovraintende tutte le funzioni della macchina ed esegue tutte le operazioni di calcolo.Costituisce il parametro principale per la valutazione delle prestazioni di un computer.



external image freccetta.bmpUNITA' PERIFERICA
E' un dispositivo necessario al funzionamento di un computer.Sono unità periferiche i dispositivi input/output:stampante,video,scanner,e i supporti di memoria(disco fisso,dischetto).


external image freccetta.bmpUNKNOWN ZONE

E' una frase che si può trovare nell'angolo in basso a destra del browser, quando accede alla pagina web successiva. Significa che non si è ancora effettuato l'accesso alla pagina web in questione o che è ancora in fase di download.



external image freccetta.bmpunofficial site

Celebre sito web creato dai fan ma non ufficialmente approvato dalla star.




external image freccetta.bmp unPC
unPolitically Correct


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings. In italiano significa "Politicamente Scorretto".


external image freccetta.bmpUPLINK

Trasmettere un segnale da una stazione terrestre ad un satellite.




external image freccetta.bmpUPLUGGED

Nel gergo appartenente al mondo virtuale significa "non essere connesso". E' l'opposto di wired (essere connesso). Letteralmente significa "Staccato".



external image freccetta.bmpUNSUBSCRIBE

Rimuovere manualmente il tuo nome o il tuo indirizzo e-mail da una lista.




external image freccetta.bmpUNTRUSTED NETWORK

Sono le reti che si sa essere al di fuori della propria rete di perimetro. Ci si riferisce a loro con il termine "non sicure" proprio perchè non sono sotto il nostro diretto controllo e quindi non sono contemplate nella nostra policy di sicurezza. Generalmente si fa riferimento a queste reti quando si parla della rete pubblica (Internet). In italiano significa "rete non sicura".



external image freccetta.bmpUNZIP

Procedeminto che consente, tramite l'ultilizzo di WinZip o di altri programmi per la compressione dei file, di decomprimere e aprire un file Zip.


external image freccetta.bmpUOK?

"Are you ok?"


Acronimo utilizzato nella chat.Significa:"Tutto ok?","Stai bene?".


external image freccetta.bmpUPC
"Universal product code"

Codice di identificazione dei prodotti mediante codice a barre.



external image freccetta.bmpUPGRADE

Si riferisce alla sostituzione di un componente di un sistema informatico con un componente più recente.La sostituzione ha lo scopo di risolvere dei difetti del componente precedente e migliorarne le prestazioni, anche aggiungendo nuove opzioni.





external image freccetta.bmpUPLOAD

Procedimento che consente di trasferire un file dal proprio computer ad un server o ad un sito host. E' l'inverso del download (scaricare). Letteralmente significa "Caricare".



external image freccetta.bmpUPOD
"Under promise over deliver" (promettere un pò meno per ottenere risultati)


Acronimo usato nelle chat online,nei blog,nelle e-mail. E' una parola usata nel gergo delle imprese.




external image freccetta.bmpUPSTREAM

Operazione mediante la quale si trasferiscono dati dal proprio computer ad un altro sistema remoto presente sulla rete.


external image freccetta.bmpUPS
"Uninterruptible Power Supply"


Dispositivo di alimentazione che interviene nel momento in cui avviene un'interruzione di corrente,e consente di chiudere ordinatamente il sistema in uso.



external image freccetta.bmpUR
"You Are"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings. Si riferisce alla seconda persona singolare del verbo essere e in italiano significa "Tu sei".



external image freccetta.bmpUR2K
"You are too kind"


Acronimo usato in chat, e-mail, blogs e newsgroup postings.
L'equivalente italiano è "Sei troppo gentile" .




external image freccetta.bmpURL
"Uniform Resource Locator"


E' una sequenza di caratteri che funge come indicativo di un indirizzo una risorsa in Internet.


external image freccetta.bmpURL Tagging

Processo che prevede l'inserimento di un identificatore univoco nelle stringhe delle URL per la chiamata alle risorse HTML.
external image freccetta.bmp URR
"You Are Right"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings per esprimere il proprio consenso e dare ragione ad una persona. L'equivalente italiano è "Hai Ragione".



external image freccetta.bmp URSAI
"You Are Such An Idiot"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings per offendere qualcuno ritenendolo poco inteligente. In italiano significa "Sembri Un Idiota".



external image freccetta.bmpU R So Ql
"You are so cool"


Acronimo utilizzato in sms o chat per dire a qualcuno che è cool. Spesso utilizzato in maniera sarcastica.
La traduzione italiana è: "Sei davvero cool"



external image freccetta.bmpURW
"You are welcome"


Acronimo utilizzato in e-mail, chat, blogs e newsgroup postings.In italiano vuol dire "sei benvenuto".




external image freccetta.bmp URWS
"You Are Wise"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail,blogs o newsgroup postings. In italiano significa "Sei Saggio" e può essere scritto in modo adulatorio o anche in senso ironico.



external image freccetta.bmp URYY4M
"You Are Too Wise For Me"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings. Ha valenza ironica e serve per indicare che l'interlocutore è più acculturato di chi scrive. La traduzione italiana è "Sei Troppo Saggio Per Me".



external image freccetta.bmpUSB
Universal Serial Bus


E' un canale attraverso il quale diversi componenti elettronici (ad esempio i vari hardware del computer) comunicano tra loro. Le periferiche USB possono essere collegate al computer senza dover spegnere e riavviare il sistema e sono riconosciute automaticamente dai sistemi operativi che le supportano. Da molto tempo hanno iniziato a sostituire le porte parallele e seriali.


external image freccetta.bmpUSBlyzer

E' un analizzatore di protocollo USB software per windows che visualizza USB descrittori, cattura e analizza l'attività dei dispositivi USB in tempo reale. USBlyzer può essere utilizzato per applicazioni, dispositivi driver e sviluppo hardware, apprendendo di più su USB interni, e sul reverse engineering del protocollo USB. Può anche aiutare a controllare e risolvere i problemi di software e hardware.




external image freccetta.bmpUSENET

Sistema che consente a persone con interessi in comune, di comunicare tra loro. La prima USENET, creata nel 1979, comprendeva oltre 10.000 hosts e circa 250.000 utenti.



external image freccetta.bmpUSER
a.k.a. users -or- visitors

Il nome utente o username (termine equivalente in lingua inglese) in informatica definisce il nome con il quale l'utente viene riconosciuto da un computer, da un programma o da un server. In altre parole, esso è un identificativo che, insieme alla password, rappresenta le credenziali o account per entrare nelle risorse o in un sistema.



external image freccetta.bmpUSER ACCOUNT CONTROL

Abbreviato come UAC. In Windows Vista User Account Control è una funzione che è stata progettata per impedire modifiche non autorizzate dal computer. Quando le funzioni che potrebbero pregiudicare il funzionamento del computer vengono fatte, UAC sarà pronto per l'autorizzazione o la password di amministratore prima di proseguire con il compito. Ci sono quattro diversi messaggi associati a User Account Control:

  • Windows richiede l'autorizzazione per continuare
  • Un programma richiede l'autorizzazione per continuare
  • Un programma non identificato di accesso al tuo computer
  • Questo programma è stato bloccato



external image freccetta.bmpUSER AGENT

Lo user agent è un'applicazione installata sul computer dell'utente che si connette ad un processo server. Esempi di user agent sono i browser web, i lettori multimediali e i programmi client (Mail User Agent) come Outlook, Eudora, Pine ed Elm.



external image freccetta.bmpUSER-FRIENDLY

Tipo di software di facile utilizzo anche per l'utilizzatore meno esperto,senza la necessità di studiare manuali o frequentare corsi.Prevede un'interfaccia GUI e l'uso di menu,pulsanti,icone,mouse.


external image freccetta.bmpUSER INTERFACE

Abbreviato UI , l'incrocio tra un utente e un programma informatico. L'interfaccia è un insieme di comandi o menu attraverso cui un utente comunica con un programma.Un'interfaccia command-driven è quella in cui si inseriscono i comandi. Un menu guidato è un' interfaccia in cui si seleziona il comando scelto tra vari menu visualizzati sullo schermo.
L'interfaccia utente è una delle parti più importanti di qualsiasi programma, perché determina come facilmente si può fare il programma che fa ciò che volete. Un potente programma con un'interfaccia utente mal progettata ha poco valore. Interfacce grafiche (GUI) che utilizzano finestre, icone e menu pop-up sono diventate standard sui personal computer.



external image freccetta.bmpUSER SESSION

La sessione di attività di un utente su un sito web nel corso di un lasso di tempo fisso.



external image freccetta.bmpUSERNAME

Anche detto userID, equivale al "nome utente" italiano e serve ad accedere ad alcuni programmi, siti web e software. Può essere un nome proprio, di fantasia oppure la prima parte del proprio indirizzo di posta elettronica (quella che precede il simbolo @).


external image freccetta.bmpUSP
Unique selling proposition

L'Unique selling proposition (acronimo: USP), che in italiano potrebbe essere tradotto come "argomentazione esclusiva di vendita", è un modello teorico di funzionamento della pubblicità formulato da Rosser Reeves negli anni quaranta.
Secondo tale principio una pubblicità, affinché possa essere efficace, deve puntare su "un unico argomento di vendita" (Selling point). E per unico s'intende una caratteristica propria di un prodotto che non è appannaggio della concorrenza.
Facendo leva su un'unica ragione logica per la quale converrebbe acquistare un prodotto, sarebbe possibile eliminare rischi di dispersione e concentrare lo sforzo persuasivo su una sola proposta di vendita che il destinatario della pubblicità finirebbe per ricordare nel tempo e fare propri.


external image freccetta.bmp USS
"You're So Sweet"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings. Può essere scritto sia per dimostrare affetto, sia in senso ironico. La traduzione italiana è "Sei Così Dolce".


external image freccetta.bmpUST
"Used to"

Acronimo inglese utilizzato nella chat:in italiano significa "Usavo fare".


external image freccetta.bmpUTILITY

a.k.a utility program

Una utilità (o utility o tool dall'inglese) è un programma softwere che svolge una funzione di manutenzione o ausiliaria rispetto a quelle che sono le attività principali per cui viene utilizzato un computer. Spesso alcuni di questi programmi sono forniti gratuitamente come corredo del sistema operativo del computer.

external image freccetta.bmpUTM
"You tell me"

Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat ,IM e-mail e newsgroup postings .Equivale all'italiano "Tu mi racconti"!




external image freccetta.bmpUTP
"Unshielded Twisted Pair"


Doppino telefonico a quattro fili utilizzato nell'implementazione di molti tipi di rete. Il cavo UTP non è schermato (unshielded) e questo non permette di ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI). Esistono cinque tipi di cavi UTP: categoria 1, categoria 2, categoria 3, categoria 4, categoria 5. In italiano letteralmente significa "coppia a spirale non schermata".




external image freccetta.bmp UTTT
"You Telling The Truth?"


Acronimo o messaggio di testo utilizzato in chat, IM, e-mail, blogs o newsgroup postings per dimostrare titubanza nell'apprendimento di una notizia. Equivale all'italiano "Stai Dicendo La Verità?".



external image freccetta.bmpU Tube Moment
"Youtube moment"

Si definisce così un momento degno di essere ripreso con una videocamera ed essere successivamente postato su youtube.



external image freccetta.bmpUUCP
Uno strumento per il trasferimento di file, l'invio di mail, e l'esecuzione di comandi remoti che è stato inventato nel 1978 in AT & T Bell Laboratories da Mike Lesk.




external image freccetta.bmpUUEE
Unix-to-Unix encode


Uno strumento per il trasferimento di file tramite e-mail.

external image freccetta.bmpU UP
"Are you up?"


Acronimo o messaggio di testo usato in chat, e-mail-blogs o newsgroup postings. In italiano la traduzione è "ci sei?" .


external image freccetta.bmpUV
Unpleasant visual


Acronimo o messaggio di testo usato in chat, e-mail, blogs o newsgroup postings, sta ad indicare di non entrare in quel sito.